La domanda deve essere presentata entro il 31/07/2019 (si ricorda che sono previsti ulteriori 5 giorni). La modalità più snella consiste nel compilare il “format” online sul sito dell’Agenzia Entrate & Riscossione. Accedendo tramite i codici di accesso all’area riservata non si dovrà allegare nessun documento, altrimenti bisognerà allegare in formato PDF un documento d’identità e la dichiarazione sostitutiva che è presente all’interno del “format”. Successivamente alla compilazione si riceverà una mail all’indirizzo indicato contenente un link utile alla convalida entro 72 ore (in caso contrario la domanda decade automaticamente), una volta convalidata la richiesta si riceverà una seconda mail contenente il numero identificativo della pratica. Se la documentazione inviata e tutti i campi saranno stati compilati correttamente si riceverà un’ultima mail di ricevuta (in allegato il modulo DA-2018-R). Diversamente dal canale telematico tramite il sito web dell’Agenzia Entrate & Riscossione è possibile fruire dei canali più tradizionali, ad esempio inviando una mail PEC con il Modulo DA-2018-R compilato in ogni sua parte ed allegando una copia del documento d’identità. Tale domanda dovrà essere inviata alla casella PEC della direzione regionale dell’Agenzia Entrate & Riscossione di riferimento. Resta in ogni caso la modalità più tradizionale che consiste nel recarsi agli sportelli dell’Agenzia Entrate & Riscossione consegnando direttamente il Modello DA-2018-R compilato e firmato. Si ricorda di indicare nella domanda di adesione il numero di rate prescelto per la rateazione. Si consiglia a tutti i contribuenti di avvalersi di un professionista esperto per essere certi di fare le scelte corrette.